Home page Catalogo
Fotogallery
Contatti
Manifesto strisciante
Eventi
 

Catalogo

AAVV Dieci piccoli indie anni

Ribéss 2015, distr. Audioglobe; formato Ribéss box a tiratura numerata: cd con 10 tracce audio (49’), audiocassetta Mondobiscio (91’), merch esclusivo e personalizzato; 15 euro il box (100 pezzi), 5 euro il cd in bustina cartonata

2005-2015: dieci anni striscianti. Per festeggiarli con uno sputo di decoro, Ribéss Records ha deciso di fare quello che le riesce meglio: rimescolare le carte. Potendo, lanciarle in aria. Così ha scelto dieci gruppi con produzioni in ballo o trascorsi nell’etichetta e li ha invitati, uno per uno, a dedicare una cover a un altro gruppo del giro. Un banchetto discografico, orgetta inclusa. Un modo come un altro per sfuggire alla meschinità del best of. Fin qui nulla di clamoroso.
Il fatto a dir poco sbalorditivo è che tutti e dieci hanno accettato senza batter ciglio. Sono Barachetti / Ruggeri, Circolo dell’Ozio Cabalistico, deNittis, Forestale Val d’Aupa, Hazy Loper, Jewels for a Caribou, Morose, Giuseppe Righini, Santo Barbaro e TIR. A loro si sono aggiunti i guest Andrija Mohorovičić e Closer to Carbon. La trovata orgiastica è diventata subito un gioco palpitante, con un pizzico di strategia e di suspense, un po’ di movimento, zero premi e una buona dose d’azzardo.
Morale della favola? che in meno di due mesi è venuto fuori un disco sublime e sorprendentemente compatto, che centra in pieno il bersaglio più insperato: mettere a fuoco un immaginario complesso, diffuso, in lenta ma inarrestabile evoluzione.

Scaletta:
.deNittis sbiella Non balla nessuno dei Santo Barbaro
.Santo Barbaro infossa Randagio dei Bancale
.Giuseppe Righini pilucca Macula di Barachetti / Ruggeri
.Barachetti / Ruggeri rapinano Costa barbara della Forestale Val d’Aupa
.Forestale Val d’Aupa raschia To the wind degli Hazy Loper
.Hazy Loper e Closer to Carbon ribattezzano Smile little girl dei Jewels for a Caribou
.Jewels for a Caribou dissotterrano Diario sulla linea gotica di Lilli Burlero
.Circolo dell’Ozio Cabalistico rimappa Lungo la strada dei Morose
.Morose fischiettano Richiamo #2” del TIR
.TIR e Andrija Mohorovičić fanno il pelo a Licantropia di Giuseppe Righini

Questo il cd. Poi dentro il box è incastonata, tra spugna e velluto neri, una sciccheria per orecchi mooolto fini: Mondobiscio, una cassetta di recupero dove abbiamo riversato 91 minuti di demo, outtake, remix e altri gustosi residui gelosamente raccolti dal 2005 (vedi RBS23B). Poi c’è del merch che te lo sogni: spille, francobolli e altre meraviglie inattese, a seconda della scatola che ti ritrovi per le mani. Tutto questo esce il 23 dicembre 2015, per chi ama le belle sorprese al prezzo di un pandorino all’assenzio. Low cost deluxe. E buone feste.

http://ribessrecords.bandcamp.com/album/dieci-piccoli-indie-anni